Cittadinanzattiva “Cuore Sicuro”: Amalfi città cardioprotetta
La morte cardiaca improvvisa è una delle maggiori cause di mortalità fra giovani e adulti. Se non si è in grado di intervenire in pochi minuti (5/6 al massimo) con un massaggio cardiaco e una scarica elettrica la morte sopraggiunge.
Cittadinanzattiva Costiera Amalfitana, ha dato al via il progetto “Costiera Amalfitana cuore sicuro“. A comunicarlo è il coordinatore Andrea Cretella, che grazie al contributo personale di alcuni cittadini, ieri mattina ha installato in Piazza Duomo il primo defibrillatore per uso esterno professionale, con cateteri, sia per adulto che pediatrico.
“L’apparecchio di costruzione italiana rappresenta un salvavita in caso di arresto cardiocircolatorio – avverte Cretella.
Inoltre, faremo dei corsi di formazione BLS (Basic Life Support-Defibrillation), per un corretto uso del defibrillatore, e sarà data massima diffusione in modo che tutti possano partecipare. A fine del corso sarà rilasciato un tesserino di soccorritore autorizzato. Prossimamente – conclude Cretella – saranno installati altri defibrillatori sul territorio comunale compreso le frazioni per un’Amalfi città cardioprotetta.”
Letto 35861 volte
0 commenti