Andrea guida tu quest’anima mia e la conduci al caro Gesù
La comunità amalfitana si prepara in raccoglimento e preghiera a salutare la festa del Santo Patrono di Amalfi.
Domani infatti alle 18:30 nella Cripta della Cattedrale sarà raccolta la prodigiosa “Manna” del Santo.
Le celebrazioni religiose proseguiranno il giorno 30 novembre 2015
– ore 5:30 sempre in Cripta con il canto del mattutino e le Lodi;
– ore 7:00 e 8:30 Sante Messe;
– ore 10:00 il Solenne Pontificale che fa da preludio alla Solenne processione del busto argenteo del Santo per le vie della città.
A sera con la Solenne celebrazione delle ore 18:00 avverrà la riposizione della Statua.
Il 30 novembre vogliamo ricordarlo con una sintesi del racconto narrato dal compianto Mons. Andrea Colavolpe, profondo conoscitore della Storia del Santo Patrono di Amalfi, che in una sua pubblicazione dal titolo “Amalfi e il suo Apostolo“, così descrive…
“Bello lo scenario lo scenario che presenta Piazza del Duomo in quelle prime ore del 30 novembre. E’ tutta illuminata ed i fedeli fanno la “scala santa”. Salgono la scalea e si fermano ad ogni scalino per pregare. Vogliono in tal modo, predisporsi all’appuntamento con l’Apostolo, il quale li attenderà al sacramento della Penitenza e alla Mensa Eucaristica. Andrea continua, così, la sua missione antica: portare a Cristo, come portò il fratello Simone e tantissimi altri nel suo peregrinare apostolico.
In cattedrale, quel mattino ancora, c’è il canto dell’Ufficio delle Letture e di Lodi, un tempo riservato ai canonici. Meglio così. E’ bello vedere i laici che pregano con la Chiesa.
La messa pontificale è certamente il momento più importante delle celebrazioni, quello che offre l’immagine più genuina della nostra Chiesa locale, che nel nome di Andrea si stringe attorno al suo Pastore, lui segue con lui prega.
In novembre poi la processione è svolta al mattino, Essa termina ai piedi della scalea, con un momento di ascolto e preghiera.
Dopo c’è la corsa. Che cosa? La corsa… Avete capito bene. E’ un’altra ombra delle celebrazioni amalfitane in onore dell’Apostolo ed anche qui la devozione non c’entra.”
Il Pontificale delle ore 10:00 che fa da preludio alla Processione del Santo sarà trasmesso in diretta streaming dal Centro Televisivo Cattedrale di Amalfi a partire dalle ore 10:00.
AVVISO: Ci scusiamo se fino al minuto 0:15:52 l’audio non è propriamente limpido per motivi di asincronia della linea ADSL, non dipendenti dalla nostra volontà.
Letto 6187 volte
0 commenti