Corpus Domini: Pane di vita immortale
La comunità amalfitana ha celebrato il Corpus Domini, solennità cattolica che chiude il ciclo delle feste successive alla Pasqua. Dopo aver celebrato il mistero dell’Eucaristia con la partecipazione alla Santa Messa, la comunità, popolo di Dio, si è messa in cammino per le strade di Amalfi.
Un camminare insieme, uniti in Gesù, che vuole confermare la fede e rendere visibile la nostra caratteristica di popolo di Dio. I ragazzi che hanno ricevuto da poche settimane, Gesù, per la prima volta, hanno fatto da “corona” dando gloria, onore e ringraziamento al Figlio di Dio.
Lo abbiamo recato, nascosto, nei nostri cuori e ben visibile nell’ostensorio. Gesù ha percorso le nostre strade, accanto alle abitazioni ove la gente vive, gioisce, soffre; in mezzo ai negozi in cui si svolge l’attività quotidiana. E’ stato un portarlo a contatto con la nostra vita insidiata da mille difficoltà, preoccupazioni… possa Gesù donarci ciò che è buono per ognuno!
Al suo passaggio, man mano, si stendeva un tappeto di fiori, lanciati dai balconi e dai bambini che seguivano la processione. Rinvigoriti dal tuo Corpo e dal tuo Sangue, Gesù, fa che si possa mostrare un nuovo modo di vivere in unità e gioia; fa che la nostra Comunità riparta coraggiosamente da Te, Gesù, Pane di vita immortale!
Letto 7576 volte
0 commenti