Strada facendo…
di don Antonio Landi
Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, disse Gesù ai suoi apostoli: «Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni.
Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. Non procuratevi oro né argento né denaro nelle vostre cinture, né sacca da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché chi lavora ha diritto al suo nutrimento. In qualunque città o villaggio entriate, domandate chi là sia degno e rimanetevi finché non sarete partiti. Entrando nella casa, rivolgetele il saluto. Se quella casa ne è degna, la vostra pace scenda su di essa; ma se non ne è degna, la vostra pace ritorni a voi».
Gesù chiede ai suoi discepoli di percorrere le strade e di portare l’annuncio del Vangelo a tutte le genti. Non devono rinchiudersi in un luogo chiuso, né pretendere di stabilizzarsi in una dimora dorata. Anzi, essi sono chiamati a passare di casa in casa per diffondere la buona novella senza pretendere nulla, solo contentandosi dell’accoglienza che sarà lo riservata. Né oro né argento perché l’unica ricchezza di cui essi sono depositari è il Vangelo.
Dio vi benedica!
Letto 7536 volte
0 commenti