Parole misteriose
Parole misteriose
di don Antonio Landi
Dal Vangelo secondo Luca
In quel giorno, mentre tutti erano ammirati di tutte le cose che faceva, Gesù disse ai suoi discepoli: «Mettetevi bene in mente queste parole: il Figlio dell’uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini».
Essi però non capivano queste parole: restavano per loro così misteriose che non ne coglievano il senso, e avevano timore di interrogarlo su questo argomento.
Quando Gesù predicava in pubblico suscitava grande entusiasmo: la sua parola non era solo autorevole, ma diretta, capace di scuotere il cuore e di smuovere a conversione anche i cuori meno disposti. Tuttavia, in privato ai suoi discepoli aveva anticipato il suo destino di passione e morte.
I discepoli non capivano il senso delle sue dichiarazioni e, soprattutto, la motivazione per la quale la sua vita doveva finire in maniera così drammatica. Ancor’oggi noi cristiani preferiamo evitare di parlare di sofferenza e di morte: si cercano rimedi e palliativi per risolvere il problema della sofferenza, con l’intento di prolungare la vita. Con la sua croce, Gesù ha dato senso e compimento all’umano dolore: egli si è donato per amore e, dall’amore del Padre, è stato risuscitato.
Dio vi benedica!
Letto 5168 volte
0 commenti