Regata Storica: a Genova la città di Amalfi è con voi
Tutto pronto per la 59° edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, tra Amalfi, Pisa, Genova e Venezia, che si contenderanno la vittoria sulle acque di Genova.
La comitiva azzurro crociata, stamane di buon ora è partita alla volta della città ligure, dove è giunta intorno alle 15.30, per prepararsi al meglio alla gara che si svolgerà domenica.
Tra la comitiva amalfitana c’è ottimismo e tanta determinazione, consapevoli delle proprie possibilità e che gli avversari da battere sono Veneziani e Pisani.
Nel fine settimana è prevista anche la partenza dei figuranti che animeranno il corteo dello sposalizio di Giovanni I, figlio del Duca Mansone I con la popolana Caterina, e rappresentare un pezzo di storia: la società amalfitana negli anni intorno al Mille, quando la repubblica marinara campana aveva raggiunto il massimo apogeo.
I costumi per il corteo di Amalfi furono ideati negli anni Cinquanta dallo scenografo Roberto Scielzo e nel tempo più volte risistemati, da ultimo da Patrizia Torre che, per buona parte, dopo una faticosa ricerca dei tessuti ed un certosino lavoro, li ha resi all’originario splendore.
Letto 6609 volte
0 commenti