Del Pezzo: la profondità della superficie
Con il profilo del prima artista nostrano, inauguriamo una rubrica nella quale, periodicamente tratteremo di personaggi, autori, artisti professionisti e autodidatti, del nostro tempo.
Vincenzo del Pezzo è un giovane pittore amalfitano autodidatta, dalle cui opere traspare la poesia di paesaggi impressi con semplicità espressiva, ma fortemente suggestivi per luce e colore.
Una bellezza raffigurata con pennellate precise e nette nei tratti ad esaltare la propria terra, tema ricorrente in paesaggi che sembrano sospesi tra realismo e naif.
Uno stile inconfondibile di pittori della Costa d’Amalfi quali Lauro di cui Del Pezzo è stato allievo, e di Lucibello da cui l’artista amalfitano sembra trarre ispirazione nell’interpretare i mutevoli aspetti di un territorio fatto di strapiombi, campanili, chiese, immersi nel verde di una natura e dell’azzuro mare, chiave di lettura del romantico e del bello.
Del Pezzo sin dalla giovanissima età, aveva compiuto appena dieci anni quando si cimenta in disegno, palesa l’inclinazione artistica nel reinventare i tratti semplici di prospettive complesse e di paesaggi d’infinita ed autentica bellezza.
Le opere del primo periodo sono quelle più convincenti per vena artistica e resa cromatica, da cui è intellegibile il tentativo di ricreare atmosfere sobrie ed al contempo fortemente immaginifiche, segno di una vena pittoria autentica.
Ma ad uno stile molto duttile nell’interpretazione, nel tempo muta ad un manierismo proteso, com’è nell’indole dell’artista, ad una perfezione in cui l’immaginazione cede al racconto personale di un paesaggio che specchia la profondità nella superficie di colori più vivaci.
Certamente lo stile primordiale delle opere del giovane artista amalfitano, molte facenti parte di collezioni private, palesano la vocazione immaginifica del paesaggio, talvolta reinterpretata nelle mille sfaccettature di una quotidianità, sempre uguale a se stessa, ma mai banale, stile autentico del suo essere autodidatta.
Letto 7436 volte
0 commenti