Liang Yaoyi ed il senso del donare

di - del 11 Agosto 2014 © diritti riservati

Liang Yaoyi cina dona organiHa solo 11 anni Liang Yaoyi, affetto da una forma tumorale al cervello incurabile, piccolo uomo che non esita ad insistere per donare i suoi organi.

Una tragedia umana come tante, in cui il bambino consapevole di avere poco tempo da vivere, messo al corrente del suo stato di salute da un’equipe medica, lascia tutti sorpresi della decisione di donare gli organi “per salvare altre vite“.

Un gesto clamoroso per inusualità della donazione volontaria degli organi, poco diffusa in Cina, motivo di riflessione per un’itera nazione che ha seguito la vicenda con commozione.

La foto, a lato,  che ha fatto il giro del web, fissa un’immagine di dolore e rispetto per la vita umana: una madre sul fondo che piange, il corpo di Linag Yaoyi posto sulla barella e pronto all’espianto degli organi, ed i medici che lo ossequiano con l’inchino (il Koutou),  perché capace di una lezione di vita per un’intero popolo.

I reni ed il fegato, salveranno otto ore più tardi la vita di due persone, grazie alla generosità e l’amore per la vita di un piccolo, ma già grande uomo.

Letto 5503 volte

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (vota, clicca sulle stelline)
Loading...
Avatar

Info Francesco Dipino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *