Metti un mattino sul Sentiero degli Dei
Ognuno, ma in specie gli abitanti della zona, almeno una volta nella vita dovrebbero sperimentare il cammino lungo quello che è definito “Il Sentiero degli Dei“, nel tratto che si sviluppa da Bomerano di Agerola a Nocelle di Positano.
Un percorso ben tracciato e segnalato che nel suo andare, apre lo sguardo a scenari di incommensurabile bellezza, principalmente, sulla Costa Ovest della Divina.
Raggiunta Bomerano, non è poi così difficile imbattersi in escursionisti che ancor prima dell’alba si spingono su di un sentiero lungo il quale è possibile ammirare costruzioni rupestri e antichi casali, a testimonianza di realtà contadine e montane un tempo molto diffuse.
Nella vallata la vista si apre a scenari di un infinito orizzonte e la magnificenza di un paesaggio che dall’alto disvela la singolare architettura ed i colori con a sfondo un mare cristallino.
Il tratto che va da Bomerano a Nocelle (parte bassa del sentiero) è sicuramente meno faticoso e forse anche più suggestivo, essendo quasi interamente in discesa, anche se quando preso da Vettica Maggiore o da Praiano (una delle tante varianti possibili al percorso principale) obbliga ad affrontare scalinate e salite per raggiungere il sentiero vero e proprio, i vantaggi di queste soluzioni sono puramente scenografici e soggettivi, anche se salendo da Praiano è possibile visitare anche il convento di San Domenico.
Letto 5462 volte
0 commenti