Al di là della logica…
Farsi carico
di don Antonio Landi
In quel tempo, Gesù disse ai farisei e agli scribi questa parabola: «Chi di voi, se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va in cerca di quella perduta, finché non la trova?
Quando l’ha trovata, pieno di gioia se la carica sulle spalle, va a casa, chiama gli amici e i vicini, e dice loro: “Rallegratevi con me, perché ho trovato la mia pecora, quella che si era perduta. Io vi dico: così vi sarà gioia nel cielo per un solo peccatore che si converte, più che per novantanove giusti i quali non hanno bisogno di conversione”.
Nessun pastore dotato di buon senso lascerebbe novantanove pecore in un luogo deserto, col pericolo che il gregge possa disperdersi, per andare alla ricerca di quell’unica pecora che si è smarrita! Paradossalmente, Gesù invita a porsi al di là della logica umana, per cogliere il senso più profondo dell’amore: amare è proprio di chi è capace di rischiare per l’altro! E il pastore lo fa: mette a rischio il suo patrimonio, la sua vita per ricercare la pecora perduta.
Dio vi benedica!
Letto 5819 volte
0 commenti