Auguri, Papa Francesco!
Oggi, 4 Ottobre, ricorre la memoria liturgica di San Francesco, patrono d’Italia, emblema dei valori più nobili dell’esistenza. La profonda umiltà, il richiamo alla pace e lo spirito di fratellanza hanno contraddistinto il percorso materiale e spirituale del “poverello di Assisi”, lasciando ai posteri l’impronta di un esempio mirabile di autentica vita cristiana.
Il Papa, scegliendo di portare il Suo nome, ha sancito fin dall’inizio quelli che sarebbero stati i principi ispiratori della sua missione pastorale: recupero dell’essenziale, vicinanza ai bisognosi, sostegno degli ultimi. Ora, più che mai, festeggiare questa ricorrenza ed omaggiare il Santo Padre dovrebbe indurre anche ad un ragionamento sulla propensione alla condivisione e alla solidarietà, nell’ottica di un necessario superamento della tendenza all’individualismo tipica dei tempi moderni.
La speranza, allora, è che la forza di questo connubio possa smuovere le coscienze, edificando un modo di vivere nuovo, in cui si riscopra che le cose più belle sono quelle semplici. Buon onomastico, Papa Francesco!
Letto 5351 volte
0 commenti