1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 voti, media: 4,33 su 5)

Amalfi centro

Chiesa di S. Giuseppe dei Castriota

Usa le frecce < >per navigare

Chiesa di S. Giuseppe dei Castriota (Contrada Arsina).

La cappella, separata dalla strada dalla breve rampa di scale oltre il cancello, è dedicata a S. Giuseppe, detto “dei Castriota” dall’omonima nobile famiglia di origine albanese da cui fu fondata nel XVI secolo. Ha un’unica navata ed è coperta con una volta a botte.

L’altare, costruito a ridosso della parete terminale della navata, è costituito da un interessante complesso in marmi policromi di gusto classicheggiante ai cui lati sono custodite, in due nicchie a muro, due statue in legno di pregevole fattura raffiguranti S. Giuseppe e l’Assunta.

La piccola statua di S. Giuseppe è quella che una volta veniva portata in processione il 1° maggio, giorno della festa di “S. Giuseppe Lavoratore”. Attualmente vi si venera una immagine più grande e la festa si celebra il 19 marzo.

Feste liturgiche:

16 – 17 – 18 marzo: Triduo di preparazione alla festa.

19 marzo: Solennità di S. Giuseppe, sposo della B.V. Maria.

1° maggio: Memoria di S. Giuseppe Lavoratore.

(testi del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, con le annotazioni liturgiche di Enzo Cretella – diritti riservati)

Usa le frecce < >per navigare