1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 voti, media: 4,33 su 5)

Amalfi centro

Chiesa di S. Pietro della Canonica

Usa le frecce < >per navigare

san pietro canonica amalfiChiesa di S. Pietro della Canonica (attuale Hotel Convento, ex Cappuccini). Attigua al chiostro, la chiesa presenta un’unica navata rettangolare, coperta con volte a crociera, e un pregevole pavimento in cotto maiolicato decorato con motivi floreali.

Al di sopra degli altari laterali, in muratura e con mensole di legno, si trovano varie tele raffiguranti figure di santi risalenti al XVIII-XIX secolo.

L’altare maggiore è costituito da un complesso marmoreo databile all’Ottocento. Presso l’ingresso, cantoria con organo settecentesco, sostenuta da un’arcata a sesto ribassato.

Nella piccola chiesa di stile francescano, vi sono custodite una bella statua lignea di S. Francesco ed un artistico presepe del Settecento. Essa è aperta agli ospiti ed utilizzata per la celebrazione dei matrimoni.

(testi del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, con le annotazioni liturgiche di Enzo Cretella – diritti riservati)

Usa le frecce < >per navigare