Consegno la mia vita a Cristo e alla Chiesa
Ennio Di Maio è stato ordinato diacono a Maiori il 24 ottobre 2015. Ecco la sua testimonianza.
Sono nato a Salerno il 12 giugno 1986 in una famiglia che mi ha educato fin da bambino ai sani principi cristiani e alla vita della chiesa.
Durante gli anni del liceo fondamentale è stata la figura di Giovanni Paolo II, il Papa dei giovani che col suo carisma e con le sue parole ha suscitato in me degli interrogativi sul senso della vita. Ciò mi ha spinto a vivere una fede più intensa partecipando con assiduità ai sacramenti, ed in particolare all’eucarestia, e alle iniziative parrocchiali tra le quali il gruppo giovani “Savio club”. Ho riletto la mia vita alla luce della presenza di Dio, sentendomi parte di quell’umanità che Dio ha creato e ama oltremodo.
Con l’aiuto del parroco ho intrapreso un cammino di discernimento volto a comprendere la volontà del Signore, che mi ha condotto il 4 ottobre 2009 ad entrare nel seminario “Giovanni Paolo II” di Pontecagnano (SA).
Sono stati anni di grazia durante i quali ho potuto sperimentare la presenza del Signore come compagno di viaggio. Ho approfondito il discorso su Dio attraverso gli studi filosofici e teologici. La meditazione della Parola, l’incontro quotidiano con il Signore nell’Eucaristia e tante altre nuove esperienze assaporate in questi anni hanno confermato e accresciuto in me la gioia e l’entusiasmo iniziali. In seminario ho potuto avvalermi dell’apporto dei formatori e del padre spirituale che mi hanno aiutato a conformarmi a Cristo maestro, sacerdote e pastore, educandomi anche alla comunione fraterna, alla carità e alla condivisione.
Arricchenti in questo senso sono state anche le esperienze pastorali di Maiori e di Cetara, facendomi comprendere sempre più la vocazione a servire il popolo di Dio.
Forte di questo vissuto e nella certezza che il Signore sempre mi guiderà nella vita ministeriale, oggi consegno solennemente la mia vita a Cristo e alla sua Chiesa.
Letto 6335 volte
0 commenti