Costa d’Amalfi, intervista a mister Scannapieco
Mister Scannapieco, allenatore della Juniores, ha rilasciato un’intervista per la pagina ufficiale del COSTA D’AMALFI, per fare una chiacchierata sul campionato e discutere di obiettivi:
Mister Scannapieco, primi in classifica, anche se in coabitazione con il Faiano, possiamo dire che fino ad ora è un ottimo risultato?
“Questa estate ho accettato il progetto Costa d’Amalfi, anche grazie agli ottimi rapporti che intercorrono con la Maiorese, e mi è stato dato un gruppo di ragazzi con tanta voglia di riscatto dopo un annata che non aveva rispecchiato le aspettative. Abbiamo lavorato tanto, specie sul gruppo, sulla mentalità e sull’aspetto tattico. Poi nel calcio il lavoro paga e penso che sul campo abbiamo dimostrato il nostro valore in tante gare; ma quello che dico sempre ai ragazzi è che possono sempre fare di più, devono ancora lavorare tanto. Un po di giornate fa eravamo dietro di 8/9 punti, ma abbiamo avuto carattere e voglia di ritornare su, e adesso ce la giocheremo fino in fondo.”
Lunedì c’era una sfida importante contro il Picciola, terzo, ed è arrivato un brutto ko, forse non tanto per il risultato, ma per come si è giocato?
“La gara di lunedì mi fa tanta rabbia. Nel calcio si vince e si perde, ma una squadra non può perdere senza lottare, anche perché non è nella mia indole, e non ho visto quello che chiedo sempre ai miei ragazzi. Abbiamo giocato forse la nostra peggior partita nella gara gara più importante, fino ad ora, di questo campionato, proprio perché potevamo dare un bello strappo in vetta. Forse la squadra pensa che può vincere le gare anche senza scendere in campo, forse è troppo presuntuosa, e questo porta ad essere deconcentrati. Questo non deve accadere, nessuno ti regala mai nulla. Se sei primo in classifica, devi dimostrare di essere forte con tutte, devi mettere in campo tutto quello che hai, sempre. Con la seconda, la terza o l’ultima, devi sempre dimostrare di valere il primo posto, altrimenti si fanno figuracce tipo quella di lunedì.”
La prossima settimana voi incontrate l’Olympic in casa, mentre c’è Faiano – Picciola dall’altra parte?
“Nel prossimo turno abbiamo una chance importante, proprio perché c’è lo scontro diretto. Ma noi non abbiamo una gara facile. L’Olympic è una gran bella squadra che ci ha messo molto in difficoltà all’andata, e verranno a Maiori con la voglia di riscatto. Questa settimana i ragazzi si dovranno impegnare tanto in allenamento perché ora non possiamo fare più passi falsi, e per cercare di fare bene serve allenarsi.”
Come sta la squadra?
“Abbiamo disputato un grande campionato, devo ringraziare i ragazzi per l’impegno che ci hanno messo fino ad ora, ma chiedo loro ancora un piccolo sacrificio per fare quel salto di qualità finale che ci potrà permettere di fare bene in questo finale di stagione. Chiedo loro massima concentrazione e di essere “presenti” a tutti gli allenamenti, perché adesso diventa fondamentale la condizione fisica. Spero di poter recuperare presto Gatto e Proto, anche se in questa squadra chiunque abbia giocato ha sostituito sempre ottimamente il proprio compagno, e chiedo loro di stare sul pezzo fino alla fine.”
Obiettivi futuri?
“Per adesso l’obiettivo è l’Olympic. Dobbiamo pensare partita dopo partita, e giocarle tutte come se fossero finali. Questo deve essere il nostro obiettivo, ogni gara è la nostra finale, poi tireremo le somme.“
Letto 5142 volte
0 commenti