Costad’Amalfi: un pari che fa discutere
Un pareggio incredibile di una gara giocata solo nella metà campo degli ospiti. Nella prima frazione i costieri partono forte ma al 19esimo, sull’unica vera ripartenza della gara, il Florigium passa in vantaggio con un gol bellissimo di Di Gennaro, diagonale di sinistro ad incrociare, dalla destra.
I costieri si lanciano costantemente all’attacco con gli ischitani arroccati in area: un vero e proprio assedio. I locali, peró, trovano difficoltà a perforare l’attenta difesa ospite, e nonostante l’asfissiante possesso palla non riescono a rendersi pericolosi.
L’episodio che accende la gara al 39esimo: Criscuoli viene servito al limite e, salta un avversario, calcia in porta. La palla viene deviata da un difensore ospite, e termina in rete con il portiere letteralmente spiazzato. Esultano i costieri, mentre l’estremo difensore del Florigium ha qualcosa da ridere al proprio compagno per aver deviato la palla e non essere stato più lesto nella chiusura, ma tra l’incredulità delle due squadre l’arbitro ferma tutto e annulla segnalando un fuorigioco di Ferrara.
Il nervosismo sale alle stelle, ma la prima frazione finisce così. Nella ripresa il monologo non cambia, costieri a testa bassa in attacco e ospiti a difendersi. Criscuoli tenta due conclusioni dai venti metri, ma la prima viene ribattuta, mentre la seconda fa la barba al palo.
Qualche minuto dopo, altro episodio contestatissimo: rimessa laterale per i costieri, ma un giocatore ospite si impossessa della palla e se ne và, Cantilena gli da una leggera spinta e si riprende la palla per battere velocemente, ma l’arbitro interrompe il gioco ed espelle il terzino di casa.
Proteste rabbiose e furibonde in campo e dagli spalti ma il Costa d’Amalfi, anche in dieci, continua ad assediare gli ospiti. Ci prova Apicella, conclusione fuori, Criscuoli altre due volte, la prima parata e la seconda a lato, occasione anche per il neo entrato Gatto, servito ancora da Criscuoli, ma il portiere para.
La gara sembra stregata ma al 74esimo Criscuoli si inventa una punizione magistrale e regala il pareggio ai suoi. I costieri ci credono e spingono a tutta, ma l’occasione migliore arriva a tempo scaduto, quando dagli sviluppi di un calcio d’angolo Cestaro di testa manda sul palo la palla del vantaggio.
Finisce in parità una partita incredibile. Sabato a Maiori i costieri aspettano la capolista Castel San Giorgio.
COSTA D’AMALFI – Florigium 1-1
19º Di Gennaro (Flo) – 74º Criscuoli
Letto 7005 volte
0 commenti