Coro di Amalfi e Salerno, gemellaggio per il canto
Domenica 30 Novembre p.v. la Chiesa Cattolica vivrà la prima domenica del tempo di Avvento ma in particolare la Chiesa Amalfitana , si raccoglierà intorno all’Apostolo Andrea in ricordo del suo dies natalis .
Nella provincia di Salerno, a ventisei chilometri di distanza , riposano le reliquie di due grandi apostoli, S.Andrea ad Amalfi e S.Matteo a Salerno, gli stessi che nella notte fra il 26 e 27 Giugno 1544 hanno interceduto, grazie alle preghiere degli Amalfitani e dei Salernitani, presso Dio, per far scatenare una tempesta che fece naufragare le imbarcazioni del pirata Ariadeno Barbarossa che stava per saccheggiare Amalfi e le città vicine.
I due apostoli da secoli vengono ringraziati e per mantenere vivo il rapporto fra Amalfi e Salerno le Corali “Cantate Domino Aloysiana” e il “Coro della Diocesi di Salerno” che animano rispettivamente le solenni celebrazioni nella Cattedrale di Amalfi e di Salerno, stanno vivendo un gemellaggio.
Il Coro della Cattedrale di Amalfi nasce nel 1959 per iniziativa di don Giovanni Coletta, dopo una sua prima esperienza come direttore del Coro di voci bianche del locale Orfanotrofio.
All’indomani delle Celebrazioni per il 40° di fondazione (1999) è stato creato l’attuale gruppo che unisce, anche nella denominazione, la storica Corale “Aloysiana” con la “Cantate Domino”, che raccoglieva, intanto, una componente giovanile, sotto la direzione di don Antonio Porpora.
La “Cantate Domino – Aloysiana“, composta da circa 70 elementi di cui 45 donne e 25 uomini, è oggi diretta da don Antonio Porpora e da Antonio Porpora, ed è accompagnata all’organo da Vincenzo Alfieri.Il repertorio, in genere a quattro voci miste, è principalmente di natura liturgica, ma vanta anche brani di musica lirica e di polifonia sacra classica.
Il Coro dell’Arcidiocesi di Salerno – Campagna – Acerno viene fondato nell’anno 2011, grazie alla volontà congiunta dell’ Arcivescovo Mons. Luigi Moretti e del direttore Remo Grimaldi.Per dare ufficialmente inizio alle attività, il 26 Marzo, presso il Salone degli stemmi del Palazzo Arcivescovile, i coristi incontrano, alla presenza dell’Arcivescovo, Mons. Marco Frisina, direttore del Coro della Diocesi di Roma. Da allora il coro è al servizio della diocesi e dell’Arcivescovo, animando le più importanti celebrazioni dell’anno liturgico, anche nell’ambito delle Parrocchie, con le quali collabora e cammina.
Letto 7186 volte
0 commenti