Eclissi totale di sole tra l’otto ed il nome marzo passa la super luna nera
Grande attesa per l’eclissi totale di sole prevista nella notte tra martedì 8 e mercoledì 9 marzo, l’unica di quest’anno e sarà il passaggio della “super luna nera” ad oscurare il sole.
Anche se lo spettacolo sarà visibile solo dall’Oceano Pacifico, sarà l’unica eclissi totale del 2016 e si verificherà intorno alle ore 3:00 italiana.
La Nasa offrirà una diretta sul web a partire dalle 2:00 di notte, mentre i suoi ricercatori saranno in Indonesia per vincere una sfida contro il tempo: riuscire a studiare la parte più interna dell’atmosfera solare (corona) scattando immagini a raffica in 3 minuti di buio. Un’occasione imperdibile, visto che la prossima eclissi totale sarà il 21 agosto 2017.
A proposito di luna e cicli lunari, molti forse non sanno che la Pasqua è una festività cosiddetta mobile: la sua data varia di anno in anno perché è correlata con il ciclo lunare. La Pasqua ebraica e la Pasqua cristiana celebrano eventi differenti e non possono cadere mai nello stesso giorno pur cadendo approssimativamente nello stesso periodo. All’interno del cristianesimo poi vi sono due regole differenti a seconda che si usi il calendario gregoriano (cattolici e protestanti) o quello giuliano (ortodossi). Queste due regole in alcuni anni danno la stessa data (e quindi tutti i cristiani festeggiano la Pasqua nello stesso giorno), in altri anni date differenti.
Letto 4302 volte
0 commenti