Essere o non essere?
di Suor Maria D’Amato
Domenica 29 giugno 2014- solennità dei Santi Pietro e Paolo
“Ma voi chi dite che io sia?”
Oggi Gesù non ci fornisce grandi risposte né ci introduce in discorsi importanti. Solo una domanda, a bruciapelo: “Chi sono io per te?”. E l’uomo che a stento riesce a trovare risposte su se stesso si ritrova a dover rispondere su Dio!
L’entusiasmo di Pietro con “l’aiuto da casa” ricevuto dal Padre da la voce a tutti i cristiani, coloro che appartengono a Gesù: “Tu sei il Cristo”. Allora il Signore prende la parola e rivela a Pietro il significato del suo nome nuovo: “Tu sei Pietro”.
L’uomo che conosce Gesù scopre anche la propria identità, lo scopo per cui è venuto al mondo, la missione che il Signore gli ha affidato. E allora anche se non è chiamato, come Pietro, ad avere le chiavi del regno, di sicuro riceve le chiavi per entrare profondamente nella vita, nella propria vita, realizzarsi nell’amore, edificare il Regno di Dio giorno dopo giorno, in mezzo ai fratelli, dando la prova che, nonostante tutti i nostri limiti e le nostre debolezze, il male non potrà mai prevalere su chi ha scelto di vivere la propria vita come risposta e non sempre con dei puntini sospensivi…
Letto 4177 volte
0 commenti