Estate 2014: il messaggio dell’Arcivescovo ai turisti
Gentili Ospiti,
benvenuti sulla “divina costiera” amalfitana per trascorrere qualche giorno di vacanza. La nostra comunità diocesana, che ha il privilegio di abitare in questo incantevole territorio, vi accoglie con gioia e vi augura di vivere giorni sereni e felici, che permetteranno di ritemprare le forze sia fisiche che spirituali.
Le vacanze possono diventare un tempo favorevole per nutrire lo spirito con quei valori umani e religiosi che trovano espressione nell’arte e nella cultura di cui la nostra terra è custode. Non solo le bellezze della natura ci fanno scoprire l’impronta del Creatore, ma anche le tante chiese, cappelle, edicole, straordinariamente inserite nei contesti urbani o rurali del nostro territorio, sono luoghi dove ricercare quella rara atmosfera che parla d’infinito, di spirito, di Dio.
In questi luoghi sacri riecheggiano le liturgie, le musiche, i canti della gente dal cuore semplice e devoto, si percepiscono sensazioni e profumi tipici, che recano pace e serenità. Ci si potrebbe concedere il tempo di visitarle per ritrovare quel silenzio che concilia la riflessione e la preghiera, sostare dinanzi alle tante opere d’arte, in esse accuratamente custodite, per raccoglierne i messaggi di fede, che aprono all’interiorità e alla contemplazione, stimolando gli animi ad elevarsi a pensieri più nobili e più rispondenti ai desideri interiori.
La bellezza artistica può essere infatti una vera strada verso le soglie di Dio, che è la “Bellezza suprema”.
L’animo sensibile si lascia toccare, “ferire”, dai richiami irresistibili del bello e sa mettersi sempre sulle sue affascinanti tracce. Ricercate la Bellezza e i suoi riflessi nelle varie location del territorio costiero: la Bellezza vi acquieterà!
Raccomando vivamente a tutti gli operatori del turismo perché vi facciano sperimentare la squisita cordialità e ospitalità, prerogativa innata nella gente del nostro territorio.
Vi benedico tutti con grande affetto ed amicizia!
Amalfi, Estate 2014
+ Orazio Soricelli
Arcivescovo
Letto 7662 volte
0 commenti