Il Padre Nostro
Il Padre Nostro è chiamato «Orazione domenicale», cioè «la preghiera del Signore», perché ci è stato insegnato dallo stesso Signore Gesù. Le prime comunità cristiane pregano la Preghiera del Signore tre volte al giorno (Didaché 8,3) in sostituzione delle diciotto benedizioni della preghiera ebraica.
Il Padre Nostro è la «sintesi di tutto il Vangelo» (Tertulliano). Situato al centro del Discorso della Montagna (Mt 5-7), riprende sotto forma di preghiera il contenuto essenziale del Vangelo. Un giorno Gesù si trovava in un luogo a pregare e, quando ebbe finito, uno dei suoi discepoli gli disse: “Signore, insegnaci a pregare, come anche Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli” (Lc 11,1).
In risposta a questa domanda il Signore affida alla sua Chiesa la preghiera cristiana fondamentale:
Padre nostro, che sei nei cieli,
sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno,
sia fatta la tua volontà,
come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano,
e rimetti a noi i nostri debiti
come noi li rimettiamo ai nostri debitori,
e non ci indurre in tentazione,
ma liberaci dal male.
IN LATINO
Pater noster, qui es in cælis:
sanctificétur Nomen Tuum:
advéniat Regnum Tuum:
fiat volúntas Tua,
sicut in cælo, et in terra.
Panem nostrum
cotidiánum da nobis hódie,
et dimítte nobis débita nostra,
sicut et nos
dimíttimus debitóribus nostris.
et ne nos indúcas in tentatiónem;
sed líbera nos a Malo.
Letto 162817 volte
Questo è il sito della parrocchia Sant'Andrea Apostolo di Amalfi - Costiera Amalfitana; ma è anche un progetto formativo - educativo; di condivisione di idee, progettualità, di approfondimento; di valorizzazione del patrimonio, socio - culturale - storico, associazionistico, della comunità parrocchiale amalfitana e non solo.
Parrocchia Sant'Andrea Ap. di Amalfi, Piazza Duomo n.1 - 84011 Amalfi (SA) No Profit - P.I. 80039360658 -www.parrocchiaamalfi.com è un supplemento - periodico "La Voce del Pastore" registrazione Tribunale di Salerno n. 354 del 11.06.1971 Copyright © 2014 - tutti i diritti riservati sul materiale pubblicato
0 commenti