Iconografia di Sant’Andrea Apostolo
Da oggi vi proponiamo una galleria fotografica in home page, dedicata alla raffigurazione dell’Apostolo Sant’Andrea, patrono della città di Amalfi che da oltre otto secoli ne custodisce le reliquie.
Il prossimo otto maggio ricorre infatti, l’anniversario della traslazione delle reliquie del Protoclito, deposto nella cripta, e secondo la cui narrazione il Cardinale Pietro Capuano, prima di “sotterrarle”, aprì l’urna argentea che le custodiva e mostrò al popolo tripudiante “il capo e le altre ossa”.
L’iconografia di Sant’Andrea attraverso le immagini è molto antica, di recente completamente “stravolta” dal rinvenimento nelle catacombe di Santa Tecla, avvenuto nell’anno 2010, di una raffigurazione autentica del IV secolo.
Tuttavia quella occidentale riconosce l’iconografia del Santo nel busto argenteo realizzato nel 1717 dall’argentiere napoletano Giuseppe Confuorto sul modello disegnato dallo scultore Matteo Bottiglieri.
Differente è quella austera delle icone russe, comunque molto pregevole, come le tante raffigurazioni dell’Apostolo su acqueforti e stampe di metà ottocento, da Francia e Germania, che vi proporremo attraverso la galleria di immagini curata da Gennaro Mangieri.
La raccolta attraverso le immagini, vuole essere anche un invito a quanti interessati ed in possesso di stampe, icone immagini che hanno raffigurano il Santo nel corso dei secoli, ad inviarle alla redazione attraverso il modulo di contatto accessibile da qui.
Letto 6105 volte
0 commenti