In pellegrinaggio alla Sacra Sindone
Un bel gruppo della nostra Parrocchia, in pellegrinaggio dal 25 maggio, a Torino.
Visiteranno la Sacra Sindone, proseguiranno per la Basilica di Superga, visitando i luoghi cari a San Giovanni Bosco e infine trascorreranno l’intera giornata del 28 a Milano per Expo 2015.
Certamente per la comitiva amalfitana il momento più emozionante sarà la visione della Sindone, un lenzuolo di lino, di circa 4,4 metri per 1,1 di colore giallo ocra.
Sulla sua superficie sono impresse i lineamenti di un uomo sdraiato, con le mani giunte in grembo, una sopra l’altra e i piedi affiancati.
Sulla mano visibile è presente un segno, come di una ferita, altri segni sono presenti sul torace e intorno alla fronte.
Secondo la tradizione si tratta del Lenzuolo citato nei Vangeli che servì per avvolgere il corpo di Gesù dopo la deposizione dalla croce.
E’ custodita all’interno di una teca, nel Duomo di Torino, dove si trova da circa 500 anni.
La Sacra Sindone, per le caratteristiche della sua impronta, rappresenta un rimando diretto e immediato che aiuta a comprendere e meditare la drammatica realtà della Passione di Gesù, per questo Papa San Giovanni Paolo II l’ha definita “specchio del Vangelo“
Letto 4067 volte
0 commenti