La “cresta” … ti fa giovane
-
Torna in auge la cresta del gallo un tempo usata nella cucina povera
-
Ricca di acido ialuronico
-
è un potente anti-age
Ritenute elisir di giovinezza, le creste gallo, sono i tessuti animali che contengono la più alta concentrazione di acido ialuronico, molecola che ripara il tessuto connettivo, anti-age per eccellenza.
Già da anni la biotecnologia permette di ottenere la stessa molecola attraverso la fermentazione di determinate colture batteriche. La verità è che si può fare man bassa di alimenti contenenti acido ialuronico, o in grado di favorirne la produzione con grande facilità: verdure come cavolfiori, carote, cetrioli, insalata, spinaci, zucca; frutta come kiwi, arance, ananas, mirtilli, albicocche, fragole, uva, melone; carni bianche, pesce.
Ci ricordiamo solo davanti allo specchio quanto è importante l’acido ialuronico per il nostro benessere, e non certo ai fini solo estetici. Utilizzato anche per curare artrite e reumatismi, patologie dell’occhio e dell’orecchio, infiammazioni e lesioni di vario tipo, e come coadiuvante nella procreazione assistita; dunque non solo fiale da iniettare in zona rughe per un’idratazione massiccia.
E dove natura prosciuga bisogna sopperire: a vent’anni la concentrazione di acido ialuronico nella nostra pelle è all’apice, ma a quarant’anni è dimezzata e a sessanta ne rimane appena il dieci per cento.
Letto 5470 volte
0 commenti