Cartoline della Costiera: omaggio a Nicola Gambardella
Lungo un secolo di immagini, un percorso di un territorio dichiarato Patrimonio dell’Umanità: La Divina, Cartoline della Costiera Amalfitana edito da Areablu edizioni.
Più di 500 introvabili cartoline arricchiscono le 272 pagine stampate su carta patinata e in una confezione di pregio color verde smeraldo.
La casa editrice Areablu ha già pubblicato nella collana “Luoghi”, volumi come Lady Cava e Le Strade di Cava de’ Tirreni: una scelta editoriale attenta al territorio e alla sua storia, grazie anche soprattutto al progetto editoriale realizzato dal grafico Ernesto Manzolillo in collaborazione con il collezionista Alfonso Prisco.
In questo volume si traccia un viaggio temporale che parte da Vietri sul Mare e arriva a Positano, lungo i tredici comuni della Costa d’Amalfi e si ripercorre la storia e l’evoluzione del paesaggio partendo dal Grand Tour fino ad arrivare ai primi anni ’70.
La prefazione, a firma del maestro Mario Carotenuto, racconta di una Costiera vista prima con gli occhi da bambino, poi da adulto come affermato artista che ha più volte tratto ispirazione da questi paesaggi. Il racconto che accompagna le cartoline postali, scritto dalla giornalista Maria Rosaria Sannino, si snoda poi lungo un affascinante “viaggio” che parte dal 1890 e si articola più come un romanzo che come un reportage storico a raccontare il paesaggio attraverso i “saluti” spediti da viaggiatori che condividevano la “Divina” con i cari lontani. E basta soffermarsi su ogni singola immagine per leggere una storia di questa terra, fatta di mutamenti (fisici e culturali), di fragilità ma anche di grande e immutata bellezza, in grado di appassionare i viaggiatori di tutti i tempi.
Tanti sono stati i collezionisti appassionati che hanno donato cartoline ormai scomparse dal mercato, e che per questo rischiavano di essere dimenticate e perse per sempre. Un libro tutto da custodire perché avrà nel tempo un grande e inestimabile valore storico.
Il volume sarà presentato il 22 luglio, alle ore 19.00, presso la Biblioteca Comunale “Pietro Scoppetta” di Amalfi: a moderare l’incontro ci sarà la giornalista Maria Rosaria Sannino ed interverranno l’editore Gerardo Di Agostino, il collezionista Alfonso Prisco, che insieme al grafico Ernesto Manzolillo ne ha curato l’intero progetto editoriale ed il Direttore del Comitato Scientifico del Centro di Cultura e Storia Amalfitana Giovanni Camelia che ricorderà il compianto Nicola Gambardella, fotografo e collezionista di cartoline, recentemente scomparso.
Sarà consegnato ai familiari il Diploma di nomina a Socio Benemerito del Centro di Cultura e Storia Amalfitana conferito in memoria a Nicola Gambardella, con le seguenti motivazioni:
per un cinquantennio artista-fotografo della Sua amata Amalfi, che da lui eredita un patrimonio di immagini, molte delle quali riproposte nel volume, a testimonianza della sua straordinaria capacità di trasfondere nella fotografia estetica e sentimento.
(fonte comunicato stampa)
Letto 7017 volte
0 commenti