La Meridiana
La meridiana, chiamata anche orologio solare, è uno strumento di misurazione del tempo, basato sul rilevamento della posizione del Sole. Meridiana, infatti, è l’indicatore del passaggio del Sole a Mezzogiorno.
Ad Amalfi possiamo ammirarne una in Piazza Duomo posta sull’edificio dell’ex Seminario di recente restaurata e resa al suo splendore; e un’altra posta sulla facciata di un’abitazione privata, (nei pressi dell’ex carcere), andando verso la Valle dei Mulini!
Conosciuta già nell’antico Egitto, è uno strumento tecnologicamente molto semplice, costituito da un oggetto che ha lo scopo di generare un’ombra.
A secondo della posizione e alla lunghezza dell’ombra, l’uomo apprende l’ora. Affinché sia leggibile occorre che l’ombra si muova su uno sfondo contrassegnato da lineee che fanno da riferimento.
L’oggetto che genera l’ombra prende il nome di gnomone e può assumere forma, dimensioni e aspetto diversi anche se normalmente lo si ritrova a forma di asta o di lamiera tagliata a triangolo. Lo sfondo sul quale viene raccolta l’ombra e si legge l’ora prende il nome di quadro o quadrante. Anch’esso può avere forme varie sebbene la forma frequentemente usata sia quella della superficie piana. Occorre solamente sistemarli in maniera opportuna, la Meridiana e, a tutto il resto pensa il Sole.
Letto 5857 volte
0 commenti