La Presentazione di Gesù al Tempio – Candelora
La Chiesa ha celebrato, oggi, la Presentazione di Gesù al Tempio, comunemente chiamata Candelora.
In questo giorno il rito della benedizione delle candele, simbolo di Cristo, si ispira alle parole di Simeone: “I miei occhi han visto la tua salvezza, preparata da te davanti a tutti i popoli, luce per illuminare le genti”.
La festa è anche detta della Purificazione di Maria, perché, secondo l’usanza ebraica, la donna era considerata impura per un periodo di quaranta giorni dopo il parto di un maschio e doveva andare al Tempio per purificarsi; infatti son trascorsi quaranta giorni dal Natale.
La nostra comunità, amalfitana, riunitasi nella Cappella delle Confessioni, ove sono state benedette le candele, si è poi recata in processione alla navata centrale, per celebrare questa festa, dinanzi alla bellissima statua di Maria, con tra le mani Gesù, in atto di “presentazione”.
“Come la Madre di Dio e Vergine intatta portò sulle braccia la vera luce e si avvicinò a coloro che giacevano nelle tenebre, così anche noi, illuminati dal suo chiarore e stringendo tra le mani la luce che risplende dinanzi e tutti, dobbiamo affrettarci verso colui che é la vera luce”. (San Sofronio)
Letto 12573 volte
0 commenti