“La Resilienza” il 9 settembre alle 18:00, Atrani ricorda Francesca Mansi
9 settembre 2010 – 9 settembre 2015. Son trascorsi cinque anni dall’alluvione che colpì Atrani in cui perse la vita Francesca Mansi, una ragazza originaria di Minori, di appena 25 anni.
Il suo ricordo, sempre presente nei nostri cuori, il suo sorriso, la sua dolcezza, i suoi numerosi progetti per il futuro… la sua famiglia!
Mercoledì 9 settembre 2015, Atrani vuole ricordarla. Alle ore 18,00 nella piazzetta, una cerimonia di inaugurazione dell’opera d’arte intitolata “La Resilienza“, dono del Maestro Giuseppe Pirozzi al Comune di Atrani per commemorare Francesca.
Un pregevole altorilievo in terracotta nel cui impianto compositivo prendono forma alcuni elementi figurativi che richiamano il paesaggio atranese e il volto di una giovane donna.
Giuseppe Pirozzi è tra gli scultori più rappresentativi del panorama italiano artistico contemporaneo. Attivo sin dagli anni ’50, docente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. La manifestazione, pubblica, sarà presieduta dal Sindaco, dott. Luciano de Rosa Laderchi, dalle Autorità locali e l’Artista.
L’Opera sarà posta, nel punto della piazza ove Francesca fu vista, per l’ultima volta, prima di essere travolta dalla furia dell’acqua.
La scultura contribuirà ad arricchire il patrimonio artistico e culturale di Atrani, quello della sua memoria storica e della sua coscienza collettiva.
“La Resilienza” … non a caso, il nome dato all’opera.
Resilienza è la capacità di auto ripararsi dopo un danno, di far fronte, resistere, ma anche costruire e riuscire a riorganizzare, positivamente, la propria vita nonostante situazioni difficili che fanno pensare a un esito negativo.
Letto 28402 volte
0 commenti