Ciao Nicola
di Teresa Grimaldi
Ciao Nicola
Quando nell’ottobre del 2012 ti abbiamo salutato per ringraziarti di tutto quello che avevi fatto per la comunità cattolica di Amalfi , noi ti abbiamo augurato di gioire della tua famiglia e del tuo lavoro per mille anni ancora.
E tu, di rimando , cosa hai fatto?
Te ne sei andato ! Hai ricevuto una chiamata perentoria alla quale non hai potuto dire di no e così hai fatto piangere tutto il paese e oltre.
Tu eri un punto di riferimento e ora siamo disorientati dal tuo addio.
Il dolore della tua famiglia è immenso ed io so, purtroppo, per esperienza, che non finirà mai, ma anche la sofferenza dei tuoi amici è grande e ci sentiamo defraudati del tuo affetto anche se siamo sicuri che ci vuoi bene anche dal Cielo.
Io sono vecchietta e ho tanti ricordi di te .
Andavi a studiare dalla mia madrina Clementina e quando lei si sposò, oltre al regalo di tua madre comprasti con i tuoi risparmi una gondola con il carillion e gliela portasti quasi trionfante . E poi, ti ricordo attaccato alle gonne di tua madre, sempre vicino a lei dal tuo primo giorno fino al suo ultimo, con affetto e devozione, perché i valori della famiglia li hai sempre coltivati sia nel tempo che nei luoghi e nelle occasioni belle e meno belle.
Tanta gente continuerà a volerti bene eri una bella persona, appassionato del tuo lavoro, artista non mestierante e anche quando scattavi una semplice foto per un documento eri orgoglioso e dicevi: “guarda qua che lavoro! Un capolavoro!”
E se non era buona : “Ne facciamo un’altra! Questa brutta foto non deve uscire dal mio studio”. E poi: “E tu aiutami fai una bella espressione!”
Ora te ne sei andato e stai in buona compagnia , quante persone a te e a noi care hai ritrovato ma non dimenticherai chi è rimasto qui e soffre per te.
La cattedrale quel giorno faceva invidia alle più grandi festività .
Nessuno è voluto mancare al tuo addio, eravamo in tanti e continueremo in tanti a voler bene alla tua famiglia e conservare di te un ricordo affettuoso e pieno di luce. Insieme alla tua famiglia diciamo con fede come S. Agostino: “ Pur nel dolore di averti perduto ringraziamo il Signore per avere fatto dono di te a tutti noi.”
Ciao Nicola oggi Amalfi rinnova il tuo caro ricordo.
A Nicola
Tu vedevi la luce più chiara,
le espressioni più dolci,
non c’erano confini alla tua passione per la vita
e ne riprendevi attimi
che saranno eterni.
Tu, ragioniere, ragionavi
in termini di amore nell’approccio con gli altri,
non potevi farti intristire dai numeri,
ma , per fortuna hai scelto
di coltivare sentimenti preziosi,
che ora sono là, nel tuo studio ,
una miniera di ricordi
che non hai portato via,
E noi cercheremo con rispetto
in quel mondo di attimi speciali
e, ad ogni foto ritrovata
tornerà lucente quel momento felice
di incontro con te.
Letto 2083 volte
0 commenti