Paesaggio e architettura della Costa d’Amalfi nel secolo XXI
Workshop d’interscambio culturale italo-cinese
Amalfi, Biblioteca Comunale, 23 – 24 luglio 2015 – ore 9.00
Dal 23 al 24 luglio 2015 il Centro di Cultura e Storia Amalfitana promuove il primo meeting di interscambio culturale-economico italo-cinese dedicato al Paesaggio e Architettura della Costa d’Amalfi nel secolo XXI.
Che ne sarà dei nostri “attrattori” culturali del paesaggio e in particolare dei tradizionali fondi agricoli e del costruito rurale alla base del “miracolo dell’agricoltura amalfitana” (cit. da Mario Del Treppo) e che sorte toccherà al paesaggio dei terrazzamenti agricoli, fondamentale attrazione estetica della Costa, significativamente definiti “orti pensili” e “giardini perfetti dell’infanzia” dal Poeta premio Nobel Salvatore Quasimodo, sempre presenti nelle percezioni e descrizioni odeporiche di viaggiatori di tutto il mondo degli ultimi tre secoli di viaggi e turismo ad Amalfi ed “icona” emblematica della Costa nell’ “immaginario mondiale“?
Ci si domanderà: perché il Centro di Cultura e Storia Amalfitana propone di ridiscuterne insieme alla delegazione degli Istituti universitari cinesi?
Fu proprio in Cina che nel novembre 2010 che l’ITLA (International Terraced Landscape Alliance – Alleanza Mondiale per il Paesaggio Terrazzato) promosse la prima International Conference on Terraced Landscapes pervenendo alla Dichiarazione di Honghe che riconosce ai paesaggi terrazzati “i valori scientifico, culturale, storico, filosofico, religioso, ecologico ed estetico”.
E’ apparso perciò opportuno riflettere e testimoniare insieme agli amici studiosi e imprenditori il paesaggio e i terrazzamenti quale “valore polifunzionale del patrimonio storico culturale, complesso sistema idrogeologico ed ecologico, realtà agricolturale e sociale orientata a prodotti di qualità“.
Si riporta di seguito il programma degli interventi:
Giuseppe FIENGO, Professore Emerito della Seconda Università di Napoli
Paesaggio e architettura della Costa d’Amalfi nel secolo XXI
Maria RUSSO, Seconda Università di Napoli
Il disegno architettonico e urbano della Costa
Giuseppe GARGANO, Presidente Onorario del Centro di Cultura e Storia Amalfitana
L’evoluzione del paesaggio agrario attraverso le fonti documentarie
Grazia TALONE, CAI – Sezione Cava de’ Tirreni (SA)
Dalla Cina all’Italia: III Congresso Internazionale sui Paesaggi Terrazzati
Gioacchino DI MARTINO, WWF Costa d’Amalfi
La Muraglia amalfitana: le “macerine” tra natura e tradizione. Stato attuale e proposte di tutela
ore 16,00 – Cripta della Cattedrale di Amalfi
Visita guidata a cura di Tudor DINCÀ, Direttore dei Lavori di Restauro
Amalfi – venerdì 24 luglio 2015
ore 9,30 – Partenza da Largo Cesario Console, attiguo all’Arsenale. Visita guidata in compagnia dello Storico Medievista Giuseppe GARGANO
Itinerario: Piazza Duomo, Via Pietro Capuano,
Supportico Rua, Piazza Ercolano Marini, Largo Valle dei Mulini
(fonte: comunicato stampa)
Letto 23554 volte
0 commenti