Papa Francesco: io amo la scuola.
Oggi pomeriggio, in una piazza San Pietro gremitissima, il Papa ha incontrato il mondo della scuola. Erano presenti migliaia di studenti, professori e altri rappresentanti che hanno parlato delle loro esperienze sia di lavoro che di studio.
Il brano cantato da Fiorella Mannoia era una lezione di vita da parte delle mamme ai propri figli.
Successivamente ha preso la parola Papa Francesco che ha detto che Lui ama la scuola, l’ha amata da studente, professore e anche da Vescovo. Ha poi ricordato che la scuola non è un parcheggio ma un luogo di aggregazione ed incontro del quale non se ne può fare a meno, dove si apprendono contenuti , ma si impara ad amare la vita.
Citando Don Milani, ha poi detto che la scuola deve mettere tutti in condizioni di correre, anche se qualcuno con ritmi più lenti.
Ritornando al suo amore per la scuola, ha poi detto, che essa ci educa al buono, al bello ed alla verità nel rendere bella una sconfitta pulita che una vittoria sporca.
Ha citato un proverbio africano che dice : per educare un fanciullo ci vuole un villaggio, ricordando a tutti noi che le varie agenzie educative devono parlare gli stessi linguaggi per creare abitudini e modi di comportamento consoni ai veri valori .
Le tre lingue , che la scuola insegna: mente, cuore e mani non possono distinguersi ma devono essere in simbiosi per ottenere quei risultati che faranno di un buon studente un buon cittadino.
Letto 6341 volte
0 commenti