Pasqua: la luce e la gioia della risurrezione
Il messaggio dell’Arcivescovo di Amalfi – Cava Mons. Orazio Soricelli
Carissimi fratelli e sorelle, in occasione delle prossime festività pasquali, desidero far giungere a tutti voi, l’augurio più cordiale di Buona e Santa Pasqua!
Nel ritmo quotidiano della nostra esistenza, nella quale si avvicendano giorni lieti a giorni mesti, irrompe benefica la luminosità e l’esultanza della Pasqua di risurrezione.
Nel cuore di ogni uomo alberga l’esigenza di vivere per sempre e di amare e di essere amati. L’angoscia della fine accompagna il suo cammino e neanche i prodigi della tecno-scienza riescono a guarirlo dall’impotenza contro il male.
Il Figlio di Dio è venuto nella nostra storia per salvarci, perché ci sia una vita per sempre. Per amore, l’Innocente si è consegnato liberamente alla crocifissione e alla morte ed è risorto.
In questi giorni di primavera, dopo l’apparenza di morte dell’inverno, la linfa della vita riprende a scorrere nei rami spogli, che si ricoprono di gemme e di fiori. E’ solo una pallida analogia con la novità di vita portata dalla risurrezione del Signore. Dal mattino di Pasqua una straordinaria forza di novità anima il mondo: la vita ha sconfitto la morte, la luce ha prevalso sulle tenebre, l’amore ha vinto l’odio.
Carissimi, vorrei che l’annuncio lieto del Cristo risorto giungesse in ogni casa ed in ogni famiglia, specialmente dove c’è più sofferenza. Accogliamo la grazia della risurrezione e lasciamo che la potenza dell’amore del Signore trasfiguri la nostra vita.
La luce e la gioia che scaturisce dalla Pasqua del Signore, illumini le nostre oscurità, scoperchi i nostri sepolcri, riscaldi i nostri cuori, dilati i nostri orizzonti, guarisca le nostre fragilità e ci sospinga per sentieri nuovi di riconciliazione e di speranza.
Con affetto vi benedico!
Amalfi, Pasqua 2014 + Orazio Soricelli Arcivescovo
Letto 3728 volte
0 commenti