Prime piogge, la Costiera si allaga
Sono bastati pochi minuti di consistenti rovesci per mettere in apprensione e causare disagi alla popolazione, anche a causa di allagamenti registrati in alcuni centri della Costa d’Amalfi.
Si presenta così il primo settembre già annunciato dalla protezione civile con allerta meteo di colore arancione, (su tre livelli: rossa, arancione e gialla):
“L’avviso meteo prevede dalle prime ore di domani, lunedì 1 settembre, venti forti, con rinforzi fino a burrasca, dai quadranti settentrionali, dapprima su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna e Marche, in successiva estensione ad Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise; inoltre, venti forti, con rinforzi fino a burrasca, a prevalente componente nord-occidentale sono previsti sulla Sardegna in estensione a Sicilia, Campania, Basilicata e Calabria. Sono attese anche mareggiate lungo le coste esposte.
Previste, inoltre, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, dapprima su Marche ed Umbria, in successiva estensione ad Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.”
Intanto che la situazione meteorologica, nelle previsioni non sembra delle migliori, neppure per i prossimi giorni, salvo a miglioramenti annunciati per il fine settimana.
Letto 5784 volte
0 commenti