Ravello: una montagna di valori
L’amministrazione comunale di Ravello ha approvato il progetto sperimentale dal titolo “Una montagna di valori” volto ad avvicinare i giovani all’educazione ambientale, alla conoscenza della montagna, al rapporto tra uomo e natura e alla storia che lega l’uomo alle terre che lo circondano.
“Il progetto, articolandosi in un percorso didattico alla scoperta dei nostri sentieri, intende inserire l’educazione ambientale attraverso un modello culturale, pedagogico e didattico – spiega il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier – L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che i nostri luoghi, la catena dei Monti Lattari, costituiscono un patrimonio unico, protetto dall’Unesco, fruibile per tutto l’anno per finalità culturali, sportive e ludiche. Questa amministrazione ha sin da subito stimolato la nascita di associazioni, proprio nell’intento di creare condizioni e luoghi di incontro e sviluppo per i giovani”.
“Una montagna di valori” sarà infatti attuato dall’associazione sportiva dilettantistica Movicoast, con sede in Ravello ed iscritta all’albo delle associazioni del Comune di Ravello e prevede, nei prossimi mesi di giugno, luglio e agosto, la realizzazione di dieci escursioni, rivolte alla fascia di età compresa tra gli 8 e i 12 anni, attraverso i quali i ragazzi potranno “apprendere passeggiando” le grandi risorse e potenzialità dei sentieri.
Il progetto partirà il 2 luglio, per ripetersi ogni mercoledì, dalle ore 8 alle 14: i ragazzi saranno accompagnati da una guida ambientale esperta supportata dalla presenza e dall’ausilio della protezione civile.
“Partire dai giovani, dall’educazione all’ambiente è sicuramente un passo importante per lo sviluppo di una società sostenibile – continua il sindaco – stimolare la conoscenza dei nostri luoghi vuol dire sia apprezzarne le infinite potenzialità turistiche, formative, di svago, di attività sportiva e di vacanza sia al tempo stesso far nascere nei giovani la passione per i nostri luoghi creando e sviluppando anche opportunità di lavoro e sviluppo”.
Per ogni partecipante è prevista una quota pari a 20 euro, necessaria per l’attivazione della copertura assicurativa contro di infortuni. Sarà comunque data la possibilità, qualora si volesse partecipare solo a singoli eventi, di sottoscrivere una quota pari a 5 euro, destinata sempre all’attivazione di un’assicurazione giornaliera.
(fonte comunicato stampa)
Letto 4552 volte
0 commenti