Regata: l’equipaggio di Amalfi a Venezia con tante speranze
Cresce l’attesa in vista della 60esima Regata delle Antiche Repubbliche Marinare che si disputerà domenica 7 giugno nelle acque lagunari di Venezia.
La comitiva degli atleti agli ordini dell’allenatore Francesco Noio sono: Vincenzo Abbagnale, Giovanni Abagnale, Mario Paonessa, Luigi Lucibello, Emanuele Liuzzi, e Luigi Proto, Alberto Bellogrado, Giovanni Bottone, Mariano Farriciello, Luigi Buccieri, Ennio Piscopo, Gianmarco Torelli e i timonieri Vittorio Esposito ed Errico D’Aniello.
Il clima che si respira in terra veneta è alquanto disteso ed i ragazzi del galeone blucrociato sono fiduciosi, consapevoli che non sarà facile vincere contro i padroni di casa che restano i favoriti.
Infatti, fino ad oggi la regata è stata vinta 32 volte da Venezia, 10 da Amalfi e 8 volte da Pisa e da Genova. Nel 2014 ad imporsi è stato l’equipaggio veneziano, con Amalfi giunta seconda. Nelle acque lagunari gli amalfitani vantano un’unica vittoria, conquistata nel lontano 2003.
La vittoria per il galeone del cavallo alato manca da due anni, quando ad Amalfi l’equipaggio allenato da Francesco Noio ottenne un risultato strepitoso.
Il desiderio di rivincita cresce, ma non sarà facile contro Veneziani e Pisani, questi ultimi ancor più agguerriti, pronti a riscattarsi dal quarto posto dello scorso anno.
Novità anche in casa Genova, che con un team giovanissimo guarda al futuro e tenta la scalata alle prime posizioni.
Pronostici a parte, Amalfi resta tra gli equipaggi favoriti, ma per gli addetti ai lavori, la vera sorpresa è l’armo Pisano, che ha stretto un’intesa con gli atleti del Palio di San Ranieri. Un gruppo giovane e affiatato, che da gennaio sta effettuando test, allenamenti e uscite in barca per arrivare nella migliore condizione possibile alla gara.
La 60esima edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, sarà trasmessa in diretta da Rai 2, a partire dalle 18:05, preceduta dalla tradizionale e magnifica sfilata dei cortei storici a rievocazione dei fasti delle Antiche città Marinare.
Prima della gara remiera, la sfida dei gozzi, il cui ordine d’arrivo stabilirà l’assegnazione della corsia di gara ai galeoni che domenica pomeriggio alle 18.15 da Sant’Elena, dopo 2000 metri taglieranno il traguardo in bacino San Marco, davanti al palazzo Ducale.
L’augurio è che possa essere Amalfi equipaggio competitivo a far bene, a tagliare il traguardo e regalare una vittoria che manca da due anni.
Letto 7761 volte
0 commenti