Rimbocchiamoci le maniche
Amalfi, Missione Popolare 6-21 Febbraio 2016
di Carmela Camera
La Parrocchia Sant’Andrea Apostolo ha vissuto giorni di grazia, un lungo momento che ha ridato fede e speranza al popolo di Dio.
Nell’Anno della Misericordia e, ancor più, nel periodo di Quaresima, Dio ci ha fatto dono tangibile del suo amore, con l’opportunità data a tutti di poter ascoltare e vivere la Parola.
Cinque i Padri Missionari Redentoristi e due Suore Gerardine hanno coinvolto l’intera Parrocchia.
Hanno visitato ogni singola casa, benedicendo ogni famiglia, ascoltando con affettuosa attenzione le difficoltà, le domande e le confidenze di ognuno.
Hanno tenuto i centri di Ascolto della Parola aprendo cosi il cuore alle moltissime persone che li hanno frequentati.
I momenti di preghiera e di adorazione sono stati vissuti con devozione e grande commozione.
Hanno visitato le scuole, suscitando grande entusiasmo tra gli studenti.
Hanno incontrato i gruppi e le associazioni.
In questi giorni, ad Amalfi, si è respirato “aria di santità”
Tantissime le persone che, ogni sera, nelle varie zone, hanno partecipato all’ascolto della Parola, per meditarla, contemplarla e poi impegnarsi a metterla in pratica.
In un mondo tutto da rievangelizzare c’è bisogno di questi eventi, servono a riavvicinare Colui che presiede alla nostra vita, che per la nostra vita ha dato la Sua. Servono a far riscoprire che la vera gioia nasce dall’incontro con Lui e dal tenersi stretti a Lui. Servono a far uscire da una pratica religiosa quasi apatica e a risvegliare sentimenti di accoglienza, di perdono, di fraternità.
La Missione Popolare ha anche evidenziato i problemi da affrontare e le necessità urgenti della nostra Comunità.
Adesso tocca a noi che, con entusiasmo, abbiamo vissuto questa esperienza; di continuare ad essere vicini alle famiglie, ai giovani e ai bisognosi, siano essi anziani o malati o semplicemente persone che vivono in solitudine.
La speranza, ora, ci appartiene …
Tutti abbiamo in cuore di far fruttificare tutto questo Amore che in questi giorni è stato seminato così che possano esserci frutti di grazia, in abbondanza.
Guai a noi se la Missione rimanesse solo una bella esperienza, un entusiasmo passeggero, una cosa che finisse come un fuoco di paglia … sarebbe una grande disgrazia, un grande peccato … ha detto l’Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli, durante l’omelia.
Allora, rimbocchiamoci le maniche per testimoniare al mondo che Gesù è presente in mezzo a noi!
Letto 6844 volte
0 commenti