Sorgente di Vita
“E’ in te la sorgente della vita” (Sal 36,10)
Questa Parola ci dice che una sola è la sorgente della vita: Dio. Il Padre ha voluto che la sua stessa Parola prendesse la nostra carne: in Gesù e ha portato sulla terra la sorgente della vita. Egli ha riempito di sé ogni tempo e spazio della nostra esistenza. E ha voluto rimanere con noi per sempre in tutti i punti della terra: nell’Eucaristia. Un’altra fonte cui attingere l’acqua viva della presenza di Dio è il fratello.
Ogni prossimo, specie quello bisognoso, che ci passa accanto, se noi lo amiamo, è un nostro benefattore perché ci dona Dio. Una fontana ricca di acqua è anche la presenza di Dio dentro di noi: è quando preghiamo e cerchiamo di andare in profondità nel rapporto con lui, nel fondo della nostra anima.
Basterà chiudere un attimo le imposte dell’anima e raccoglierci, per trovare questa sorgente. Quanto più ci abbevereremo a questa fonte, quanto più vivremo di quell’acqua viva che è la sua Parola, tanto più ci avvicineremo gli uni gli altri e vivremo come fratelli e sorelle.
Letto 5358 volte
0 commenti