Un miliardo di turisti un miliardo di opportunità
La Conferenza Episcopale Campana, organizzerà ad Amalfi una tavola rotonda dal titolo: “Un miliardo di turisti, un miliardo di opportunità” che si svolgerà ad Amalfi il 24 ottobre 2015 presso la Basilica del Crocifisso.
Il turismo “può essere un’opportunità, anzi, un miliardo di opportunità anche per costruire strade di pace. L’incontro, lo scambio e la condivisione favoriscono l’armonia e la concordia”, purché tutti facciano fronte ai propri obblighi, che “si devono concretizzare in azioni precise, che vanno da una legislazione specifica e coordinata fino a semplici gesti quotidiani, passando per programmi educativi adeguati e progetti turistici sostenibili e rispettosi. Tutto ha la sua importanza. Ma è necessario, e sicuramente più importante, anche un cambiamento negli stili di vita e negli atteggiamenti. ‘La spiritualità cristiana propone una crescita nella sobrietà e una capacità di godere con poco’ (Laudato si’, n. 222)”.
Insomma il tema intende concentrarsi sulle opportunità e le sfide sollevate dalle statistiche del settore turismo in costante aumento, di “questa crescita lancia una sfida a tutti i settori coinvolti in questo fenomeno globale: turisti, imprese, governi e comunità locali“. E, certamente, anche alla Chiesa.
Letto 4439 volte
0 commenti