Un secolo di Volontariato Vincenziano Amalfitano
Il prossimo novembre il gruppo di Volontariato Vincenziano di Amalfi compirà 100 anni di attività. Infatti ad Amalfi i Gruppi di Volontariato Vincenziano furono costituiti nel novembre 1915 da Sua Ecc.za Mons. Ercolano Marini agli inizi del Suo Ministero e da allora è stata costante l’attenzione degli amalfitani verso i meno fortunati.
L’evento sarà ricordato, mercoledì 30 settembre, in Cattedrale, alle ore 17,30 con la celebrazione di una Santa Messa in onore di San Vincenzo de’ Paoli, la cui festa ricorre il 27 settembre, ed in suffragio di tutte le Volontarie Vincenziane Amalfitane decedute.
Per l’occasione la statua di San Vincenzo de’ Paoli sarà portata in processione alla “Casa Famiglia” la cui istituzione risale al novembre 1979, il Gruppo Appartamento dove le Volontarie Vincenziane Amalfitane continuano a prestare la loro opera di assistenza e sostegno alle anziane ospiti.
In tutti questi anni l’opera meritoria svolta dalle Volontarie si è arricchita, circa sei anni fa, con una nuova iniziativa: la mensa per uomini soli; con essa si è risolto il problema di varie persone che prima non sapevano dove rivolgersi per un piatto caldo sicuro.
Più recentemente, a partire dal 2011, il Gruppo di Volontariato Vincenziano Amalfitano ha sottoscritto la convenzione con il Banco alimentare di Fisciano. Ciò consente di aiutare concretamente, con la fornitura di generi alimentari, numerose famiglie in difficoltà di Amalfi e dintorni. Insomma il Gruppo di Amalfi alla soglia dei 100 anni con il presidente in carica Marcella Anastasio e le Volontarie Vincenziane, continuano l’opera meritoria voluta da Mons. Marini.
Per saperne di più sul Volontariato Vincenziano clicca qui
Letto 13653 volte
0 commenti