Rembrandt e la Negazione di Pietro: “uno dei grandi profeti della civiltà”
“Attraverso le immagini…“, percorso di Storia dell’Arte nella simbologia di capolavori, testimonianza di Fede.
L’opera raffigura un passo tratto dal Vangelo secondo Matteo (Mt 26,69-75) – Una giovane serva gli si avvicinò e disse: «Anche tu eri con Gesù, il Galileo!». Ma egli negò davanti a tutti dicendo: «Non capisco che cosa dici».
La luce, punto centrale del dipinto e proveniente da una fonte sconosciuta, illumina i volti di Pietro e della donna alla sua destra, accentuandone le espressioni e si riflette sulle armi dei soldati in primo piano.
Sullo sfondo, si intravedono delle persone che spuntano dal buio solo con pochi tratti del volto: una di esse è Gesù, che sembra rimproverare il discepolo per le parole appena pronunciate.
Il dipinto a olio su tela, delle dimensioni di 154 x 169 cm, è stato realizzato nel 1660 dal pittore olandese, Rembrandt Harmenszoon Van Rijn, ed è conservato al Museo Statale di Amsterdam. I più grandi trionfi creativi di Rembrandt sono evidenti specialmente nelle illustrazioni di scene tratte dalla Bibbia. L’uso del chiaroscuro, delle luci e delle ombre, sono di derivazione caravaggesca.
Letto 30705 volte
0 commenti